Guida Giochi per Parchi

Quali sono i migliori giochi per parchi?

5/5
votato da 1 persone

Un parco giochi non può contenere tutti i giochi, vanno fatte delle scelte, molte dovute alle dimensioni della location, al grado di sicurezza che si riesce a garantire e alla fascia di bambini che si vuole intrattenere, ragion per cui vanno sicuramente compresi tra i giochi quelli che per i bambini rappresentano elementi irrinunciabili per un'area giochi.

Parco giochi: quelli che non possono mancare

Quando eri piccolo sicuramente avrai tra i tuoi ricordi le discese sullo scivolo, le arrampicate, il cavallino a dondolo, il dondolio sull'altalena, ebbene chi bambino non ama questa tipologia di giochi?
I bambini quando sono al parco si contendono le altalene e gli scivoli, che rappresentano i must di un'area giochi per bambini. Sono giochi senza tempo che vedono protagonisti i bimbi più piccoli, ma anche più grandi e a volte gli stessi genitori.

Altalena

Nello specifico l'altalena preserva il suo fascino, ogni bambino ricorda di essere stato lanciato in aria dal proprio amico del cuore o dai nonni o dai genitori, si tratta di un attrezzo semplice un sediolino in legno o in plastica, in genere e due corde legate ad una struttura che regge il dondolo, una spinta e si vola e si torna indietro sempre più in alto. La struttura deve essere fatta in modo tale da reggere il peso del bambino, del resto, in alcuni casi, viene indicato il peso e l'età del bambino.

Scivolo

Un altro gioco che devi assolutamente inserire nella tua area giochi per bambini, è lo scivolo, in plastica o in alluminio si caratterizza per una scala dietro stante che conduce il bambino in alto sullo scivolo, per poi, iniziare al propria discesa.
I bambini fanno a gara a chi riesce a scendere più velocemente e si contendono il gioco come si potrai vedere supervisionando uno dei parchi giochi a te vicini.

Arrampicata

Altro must in un parco giochi è l'arrampiccata, strutture in plastica o con corde su cui arrampicarsi con gli altri amici, tra i giochi preferiti soprattutto dai maschietti.

Dondolo e cavallina e altri giochi

Per i più piccoli non può mancare il classico elemento a dondolo, come quello con una molla alla base per agevolare il movimento oscillante. Infine, non devono mancare giochi che si possono fare in due come la cavallina in cui i due bambini si fanno da contrappeso e si alternano a vicenda su e giù o la sorta di tazza ruotante che gira come una montagna russa però azionata a mano.
Ti consigliamo, poi, di inserire, uno spazio per la corsa o per giocare a pallone o un'area per il basket con un piccolo cesto in cui lanciare la palla. Giochi basic ed essenziali a cui si possono aggiungere giochi meno tradizionali a seconda dello spazio.

Giochi per aree chiuse

In un parco giochi interno un percorso con piscina di palline colorate in cui saltare è un elemento essenziale presente in molte location adibite ad aree giochi interne e al chiuso. Altresì, lo sono i tappetini elastici su cui saltare in compagnia per vedere chi va più in alto, una moda americana ben accolta in Italia per le sale giochi interne.

Giostre e giochi virtuali

Si è parlato, finora dei giochi classici, ma esistono parchi giochi che accolgono vere e proprie realtà virtuali e strutture luminose e a meccanismo elettrico e meccanico come le giostre amate dai bambini. Si tratta di giochi di diverso genere in cui si punta sulla velocità o sulle altezze, nonché sui giochi di luce ed effetti speciali. Se vuoi un parco giochi per eccellenza dovrai acquistare attrezzature per le montagne russe, castello dei mostri, macchine da corsa ecc...

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali