Guida Giochi per Parchi

Giochi per parchi: Legno o alluminio, quali scegliere?

5/5
votato da 1 persone

Per creare la tua area giochi accessibile al pubblico potrai scegliere se optare per il legno o l'alluminio. La scelta va ponderata in base alla location dove vuoi aprire la tua area giochi, se all'aperto o al chiuso.
 

Parco giochi: legno

Il legno è sicuramente una scelta che ti permette di ricreare un ambiente più caloroso, capace di adattarsi alle diverse condizioni climatiche, ideale per gli ambenti aperti, grazie alla resistenza termica che da sempre lo caratterizza e lo rende uno dei materiali più impiegati dai costruttori. La scelta del legno per il parco giochi su aree aperte permette di abbracciare una politica green, il legno è sicuramente un materiale riadattabile e utilizzabile ex novo.

Resistente, richiede una manutenzione inferiore ed è capace di filtrare i raggi del sole, resistere all'acqua e il vento. Termo-resistente fa sì che lo stesso consenta ai più piccoli di utilizzare i giochi anche quando fa freddo o caldo in quanto riesce a resistere ai cambiamenti climatici.

Si pensi ad un altalena per esterni in alluminio, la stessa con il sole si surriscalda e con il freddo si gela, questo comporta che i più piccoli non la possono utilizzare perché potrebbero scottarsi o infreddolirsi. Con un sole cocente è stato accertato che un bambino rischia addirittura di ustionarsi con ustioni anche del secondo grado. Ragion per cui si sconsiglia per gli ambienti aperti di creare piani di appoggio o maniglie o qualsiasi cosa possa essere toccato con mano in alluminio per evitare spiacevoli incidenti dovuti al surriscaldamento della base.

Si sottolinea quanto il legno per gli esterni offra un design diverso, dipinto con i colori pastello è in grado di richiamare la natura circostante conferendo una piacevole sensazione di benessere sensoriale alla sola vista.

Il legno è la soluzione che ti consigliamo se stai per aprire un parco giochi all'aperto in aree in cui non è possibile la copertura dal sole, in quanto è un materiale resistente, termo-protettivo e tale da poter essere adattato agli ambienti esterni con maggiore facilità.

Parco giochi: alluminio

Altresì, per le aree giochi per bambini chiuse l'opzione dell'alluminio può rappresentare una soluzione alle usure del tempo, attraverso l'alluminio è possibile creare strutture più solide a prova di bambino. In un ambiente chiuso l'alluminio non subisce le variazioni climatiche, ed è dunque una buona scelta per creare un'area giochi resistente e sicura per tanti piccoli scatenati.

Con l'alluminio si può creare un ambiente più urbano ma capace di garantire in luoghi chiusi una sicurezza maggiore ai più piccoli, offrendo soluzioni adattabili per dimensioni ed esigenze. Si possono ricreare tante attrezzature e giochi ricoprendo un'ampia fascia di età fino a quasi i 12 anni. L'alluminio è un materiale che riesce ad essere lavorato, malleabile consente di ricreare le forme più bizzarre e , pertanto, riprodurre giochi, sagome e tutto ciò che può servire in un'area giochi interna o comunque riparata dagli agenti atmosferici.

Costi

I costi sono diversi senza dubbio tra il legno e l'alluminio, vi è una variazione di prezzo dovuta anche alla diversa materia prima adoperata e all'impiego che si desidera farne, ma si tratta di spese recuperabili con l'avvio dell'attività.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali