Guida Antinfortunistica

Antinfortunistica:
GUIDA PRATICA CON INFORMAZIONI, CONSIGLI E PREZZI

Lavorare in piena sicurezza, oltre che un irrinunciabile diritto di ogni lavoratore, è anche una tematica complessa da affrontare e gestire.  La guida completa all’antinfortunistica ti fornisce tutti gli approfondimenti di cui hai bisogno: dalla definizione del concetto di sicurezza sul lavoro alla scelta del corretto abbigliamento antinfortunistico,  passando per le tipologie e caratteristiche essenziali dei giubbotti, dei pantaloni e delle scarpe da lavoro, e concludendo con una serie di utili e preziosi consigli relativi ai canali di acquisto dell’abbigliamento antinfortunistico e alle corrette modalità di conservazione dei dispositivi di protezione individuale. Tutte le informazioni che servono, subito a portata di mano in modo chiaro, completo ed approfondito. Da oggi gestire la tua sicurezza in azienda sarà più semplice.

sicurezza lavoro

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

La sicurezza sul lavoro è quell'insieme di regole che cercano di mettere il lavoratore al riparo da ogni rischio. Ogni tipo di professione, infatti, comporta dei rischi che sono correlati alle mansioni svolte.

vestiti da lavoro

Come scegliere l'abbigliamento antinfortunistico?

L'abbigliamento antinfortunistico è uno dei dispositivi più importanti che hai a tua disposizione per riuscire a prevenire ogni tipo di infortunio e di rischio. Ovviamente ogni mansione e ogni settore produttivo ha le sue regole specifiche che devono essere accuratamente seguite.

pantaloni da lavoro

I pantaloni da lavoro: caratteristiche e funzionalità

Tutti i pantaloni da lavoro certificati hanno caratteristiche molto simili che ne fanno un prodotto in grado di proteggere e consentire a chi li indossa di lavorare comodamente. Ma come puoi scegliere il modello che meglio soddisfa le tue esigenze? Ecco qualche indicazione.

scarpe da cantiere

Le scarpe antinfortunistiche: tipologie, modelli e prezzi

Un ultimo DPI molto importante che non può mancare è rappresentato dalle scarpe antinfortunistica. Si tratta di scarpe speciali che devono proteggere i piedi da eventuali oggetti pesanti oppure appuntiti ma anche isolare il corpo dall'eventuale energia che può esserci sul pavimento, Ecco come puoi scegliere il modello più adatto a te.

aquistare abbigliamanto antinfortunistico

Dove acquistare i dispositivi di protezione individuale?

I dispositivi di protezione individuale devono essere acquistati dalle aziende ma spesso è richiesto ai singoli lavoratori di procurarsi il necessario e il datore di lavoro provvederà poi al rimborso totale della spesa. Ecco quali sono i diversi canali che possono essere sfruttati.

conservare abbigliamento

Come conservare i dispositivi i protezione individuale

Tutti i dispositivi di protezione individuale devono essere accuratamente detersi e conservati per poter essere utilizzati a lungo. Ogni prodotto deve essere trattato in modo diverso, quindi è bene conoscere le caratteristiche e le modalità di lavaggio e custodia dei singoli dispositivi di protezione e sicurezza.

5/5
votato da 1 persone