Guida Antinfortunistica

I pantaloni da lavoro: caratteristiche e funzionalità

5/5
votato da 1 persone

Tutti i pantaloni da lavoro certificati hanno caratteristiche molto simili che ne fanno un prodotto in grado di proteggere e consentire a chi li indossa di lavorare comodamente. Ma come puoi scegliere il modello che meglio soddisfa le tue esigenze? Ecco qualche indicazione.

Caratteristiche dei pantaloni da lavoro

I pantaloni da lavoro che sono autorizzati alla vendita e certificati dagli enti preposti sono tutti realizzati con materiali resistenti ed ignifughi, quindi è abbastanza semplice riuscire ad individuare il tipo di prodotto che meglio soddisfa le tue esigenze. Piuttosto è il design che fa la differenza in quanto è possibile acquistare un modello liscio oppure uno con tante tasche che ti permetta di portare con te tutto quello che ti occorre per lavorare agevolmente. Inoltre esistono modelli più larghi e altri che, invece, consentono di avere una linea più affusolata, ovviamente da scegliere in base a quelli che sono i gusti ma anche alle esigenze di chi li dovrà indossare. Le soluzioni possibili sono tante, al singolo lavoratore la scelta di individuare il prodotto migliore.

Tipologie di pantaloni da lavoro

Fra i pantaloni da lavoro esistono, ad esempio, quelli che hanno le ginocchiere imbottite, un piccolo accorgimento che può aiutarti a proteggere proprio questa parte del corpo in caso di cadute oppure di urti. Ci possono essere le ginocchiere fisse oppure quelle asportabili, in base alle tue necessità. Anche la presenza di un materiale che sia traspirante e che garantisca più o meno calore può fare la differenza perché si adatta al tipo di ambiente nel quale dovrai lavorare: una protezione maggiore nella stagione fredda, traspirante e leggera in quella calda. Indipendentemente dal tipo di pantalone che scegli, devi assicurarti che abbia la certificazione denominata EN 340 che è quella che garantisce che il pantalone è a norma di legge e può garantire l'effettiva protezione della quale hai bisogno. Poi le altre caratteristiche puoi deciderle in base a quello che ti fa sentire più comodo come la presenza di bretelle o meno, la presenza di bottoni o zip e così via. Il consiglio è quello di provarli tutti così da capire quale sia il modello più adatto a te.

Quale tipo di pantaloni da lavoro acquistare

Anche in questo caso è possibile scegliere fra prodotti di alta qualità che le case specializzate nel settore mettono a disposizione dei loro lavoratori. Ad esempio quelli di Instinct sono dei pantaloni da lavoro abbastanza affusolati che presentano sulle gambe molte tasche che garantiscono lo spazio necessario per portare con te tutti i tuoi strumenti da lavoro ma anche lo smartphone a portata di mano. Quelli di SWS, invece, hanno le bretelle e questo li rende particolarmente comodi nonché molto facili da indossare anche in pochi secondi. I pantaloni di ACE, infine, sono realizzati in materiali molto resistenti, abbastanza stretti per non infagottare la figura ma al tempo stesso hanno una linea comoda che consente ogni tipo di movimento di chi li indossa. Tutti i modelli citati sono realizzati con materiali idonei e sono conforme a quanto la CEE ha indicato per i diversi settori di utilizzo. Per quanto riguarda i costi, i prezzi dei pantaloni antinfortunistica variano molto in base al modello e al materiale. Si parte da circa 30 euro per arrivare a superare i 100 per i modelli più tecnici.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali