Guida Antinfortunistica

Dove acquistare i dispositivi di protezione individuale?

5/5
votato da 1 persone

I dispositivi di protezione individuale devono essere acquistati dalle aziende ma spesso è richiesto ai singoli lavoratori di procurarsi il necessario e il datore di lavoro provvederà poi al rimborso totale della spesa. Ecco quali sono i diversi canali che possono essere sfruttati.

Negozi specializzati e ferramenta

Uno dei negozi nei quali il lavoratore può procurarsi i DPI necessari per poter svolgere in totale sicurezza il proprio lavoro è sicuramente il negozio specializzato in questo settore. Questo canale ha il vantaggio di mettere a disposizione dell'acquirente un'ampia scelta di prodotti e di marche, offrendo spesso anche una scontistica interessante per risparmiare rispetto al prezzo pieno.

Il consiglio, quindi, è cercare un negozio specializzato vicino casa e iniziare a consultare il sito per le offerte in corso oppure chiedere un consiglio al personale di vendita. Ci sono, però, in quasi tutte le città anche delle ferramenta di grandi dimensioni che possono disporre di un assortimento adeguato, con dispositivi di protezione individuale standard che possono adattarsi bene alle esigenze di molti settori produttivi. Anche in questo caso è alta la probabilità di poter usufruire di sconti e promozioni che periodicamente cambiano.

Grandi catene del fai da te

Un altro canale che nel corso degli ultimi anni ha riscosso il successo di una platea sempre più ampia è quello delle grandi catene dedicate ai prodotti del fai da te. Alcune insegne come Leroy Merlin, Bricoman, Brico Center, solo per citare le più famose e sicuramente presenti in ogni città, oltre a vendere tantissimi articoli per realizzare in autonomia piccoli lavori in casa, hanno anche sempre un reparto che mette a disposizione tutti quei dispositivi di protezione e sicurezza che sono pensati per garantire l'incolumità degli appassionati del fai da te ma possono essere molto validi anche per i professionisti del settore. In queste catene si possono trovare sicuramente sconti su diversi prodotti ma si corre il rischio, però, di non avere un'ampia scelta di articoli fra i quali individuare quelli più adatti alle proprie necessità. Vale comunque la pena fare una visita in questi store per verificare la disponibilità di DPI.

L'acquisto tramite canale online

Un altro canale molto gettonato negli ultimi tempi è quello dell'online. Esistono, infatti, numerosi portali di e-commerce specializzati nella vendita di abbigliamento da lavoro e di dispositivi di protezione e sicurezza. Uno dei vantaggi principali dell'acquisto tramite internet è quello di poterlo fare comodamente da casa propria, scegliendo con calma quello che occorre e pagando il tutto con carta di credito ricevendo la merce direttamente a casa oppure in azienda. A richiesta è ovviamente possibile avere anche la fattura.

Questi portali hanno davvero un vasto assortimento di articoli e spesso ci sono anche sconti e promozioni su moltissimi prodotti. Di contro, però, l'utilizzo di questi canali ha come sempre il limite di non poter toccare con mano il prodotto e non poterli privare, soprattutto in caso di abbigliamento antinfortunistico. C'è, però, la possibilità di reso o di cambio del prodotto qualora l'acquisto non dovesse essere soddisfacente per il cliente. Per individuare i principali store online è possibile effettuare una ricerca per parola chiave con motori come Google.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali