Guida Antinfortunistica

Cosa si intende per sicurezza sul lavoro?

2/5
votato da 2 persone

La sicurezza sul lavoro è quell'insieme di regole che cercano di mettere il lavoratore al riparo da ogni rischio. Ogni tipo di professione, infatti, comporta dei rischi che sono correlati alle mansioni svolte. Anche quelle che apparentemente sono prove di pericoli, come il lavoro impiegatizio, in realtà ha i suoi pericoli per la salute come ad esempio quelli legati al lavoro da videoterminale.

Come si applica la sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro viene tutelata attraverso tutte quelle regole antinfortunistica che sono indispensabili per riuscire ad evitare ogni pericolo o rischio. In particolare la cultura della sicurezza sul lavoro è ben consapevole che non esista un ambiente lavorativo esente da rischi ma si basa sulla prevenzione e sulla protezione. Nel primo caso, se sei il titolare dell'azienda devi effettuare un'attenta analisi dei possibili rischi della tua impresa così da prevenire situazioni pericolose. Nel secondo caso, invece, occorre fornire ai tuoi lavoratori tutte le misure di protezione che sono indispensabili per proteggere appunto i lavoratori dai rischi che hai individuato nella fase dell'analisi. Tutto questo deve essere effettuato per ogni reparto produttivo ma anche per ogni lavoratore, attraverso procedure e strumenti specifici che per legge ogni azienda deve avere.

Gli strumenti della sicurezza sul lavoro

Fra gli strumenti della sicurezza più importanti dei quali un'azienda può disporre c'è la formazione. In base al livello di rischio e al tipo di mansione che si svolge, esistono dei percorsi di formazione specifici che devono essere seguiti da tutti i lavoratori, così da sapere come comportarsi per prevenire i rischi ma anche per affrontarli nel caso di problemi. Non si tratta, però, dell'unico strumento utile. Un altro elemento molto importante sono i dispositivi di protezione dei lavoratori che consistono nell'abbigliamento adatto in base al tipo di lavoro ma anche caschetti, guanti, scarpe antinfortunistica, schermi protettivi e qualunque altra cosa possa essere utile per riuscire a proteggere la vita e la salute di chi lavora.

Anche altri strumenti come gli estintori oppure le scale antincendio sono indispensabili e previsti per legge in numero differente in base al tipo di rischio specifico dell'azienda produttiva. Tutti i lavoratori sono obbligati ad indossare i dispositivi di sicurezza previsti per la mansione così come l'azienda è obbligata a fornirli se non esistono altri modi per evitare i rischi.

 

Le figure coinvolte nella sicurezza sul lavoro

Tutte le figure presenti nelle aziende sono a loro modo coinvolte nel discorso della sicurezza sul lavoro. Un ruolo chiave è quello rappresentato dal datore di lavoro che deve occuparsi di individuare i rischi nella sua azienda e predisporre tutte le attività idonee per la prevenzione e la protezione. Anche tutti gli altri lavoratori, però, sono attori principali poiché sono quelli che effettivamente devono applicare le misure di sicurezza nella quotidianità e devono rispettare tutte le norme del caso. Esistono poi alcune figure specializzate come il medico competente, il responsabile dei lavoratori sulla sicurezza, il preposto, etc. che hanno ognuna di esse un ruolo specifico e fondamentale nel processo della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali