Guida Antinfortunistica

Come scegliere l'abbigliamento antinfortunistico?

5/5
votato da 1 persone

L'abbigliamento antinfortunistico è uno dei dispositivi più importanti che hai a tua disposizione per riuscire a prevenire ogni tipo di infortunio e di rischio. Ovviamente ogni mansione e ogni settore produttivo ha le sue regole specifiche che devono essere accuratamente seguite. Ma come scegliere al meglio l'abbigliamento antinfortunistico? Ecco qualche suggerimento.

Ogni azienda ha il suo tipo di abbigliamento

La prima cosa che devi sapere, molto importante, è che ogni tipo di azienda e di settore produttivo ha il suo tipo di abbigliamento antinfortunistico specifico e non può essere deciso dai singoli lavoratori ma deve essere chiaramente indicato in una sorta di manuale che si chiama documento di valutazione dei rischi. Poi, in base alle disposizioni specifiche, ogni azienda può scegliere una gamma di prodotti differenti da mettere a disposizione dei suoi lavoratori, fra i quali ogni lavoratore potrà scegliere il tipo o il modello preferito da indossare, fermo restando che tutti i dispositivi previsti devono essere utilizzati dai lavoratori. Ovviamente il tipo di abbigliamento cambia da settore a settore: ad esempio se si lavora in un ambiente a rischio incendio, sarà necessario indossare dispositivi realizzati con materiali ignifughi mentre non sarà necessario se si lavora con gli animali oppure in un ufficio. Le scarpe antinfortunistica sono un dispositivo comune a quasi tutti gli ambienti produttivi, per il resto puoi consultare il responsabile della sicurezza della tua azienda per avere informazioni più specifiche.

Materiali idonei

Uno degli elementi più importanti che contraddistingue un abbigliamento da lavoro di qualità da uno più scarso è sicuramente il materiale con il quale viene realizzato. Anche in questo caso molto dipende dal settore produttivo nel quale operi ma generalmente in quasi tutte le aziende che fanno meccanica o lavorano in ambienti altamente infiammabili occorrono degli abiti da lavoro che siano in materiale ignifugo. In ambito sanitario, invece, esisterà un abbigliamento quotidiano preferibilmente in cotone, facilmente igienizzabile, e un abbigliamento più specifico in alcuni reparti che sono più a rischio contagio. Anche nel settore ristorativo il cotone è largamente impiegato nelle divise del personale di sala e di cucina poiché è traspirante e particolarmente igienico in un ambito così delicato come quello alimentare.

Comodità e protezione

Il principio fondamentale dell'abbigliamento da lavoro è quello che deve riuscire a proteggere in maniera adeguata chi lo indossa, per questo motivo l'aspetto più importante è quello della adeguatezza e delle conformità a quanto previsto dalla relativa norma.

Tuttavia è molto importante anche che l'abbigliamento scelto sia comodo poiché i lavoratori che lo utilizzeranno dovranno indossarlo per molte ore di seguito, almeno 8 quando non so fanno gli straordinari, quindi deve sicuramente proteggere ma anche garantire libertà di movimenti, comfort sulla pelle e tutte quegli altri aspetti che sono indispensabili per lavorare in totale serenità ma soprattutto nella massima sicurezza, senza correre alcun rischio. Tutti gli abiti da lavoro che rispettano queste caratteristiche possono essere scelti dall'azienda, magari concedendosi qualche piccolo vezzo come i colori in linea con quelli del logo aziendale oppure l'abbigliamento brandizzato con il logo dell'impresa.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali