Guida Antinfortunistica

Giubbotti antinfortunistica: tipologie e caratteristiche

5/5
votato da 1 persone

Nell'ambito dei giubbotti antinfortunistica ci sono moltissimi modelli diversi che possono soddisfare le esigenze dei lavoratori che sono obbligati ad indossarli. Non tutti, però, sono uguali. Ecco quello che devi sapere su tipologie e caratteristiche.

A cosa servono i giubbotti antinfortunistica

I giubbotti antinfortunistica fanno parte dei DPI, i dispositivi di produzione individuale che i lavoratori di determinati settori merceologici devono indossare. Poiché sono uno strumento indispensabile per riuscire a proteggere tutta la parte superiore del corpo, è fondamentale che questi prodotti siano a norma di legge, realizzati secondo le indicazioni previste in termini di materiali e design, approvate con marchio CEE che ne certifica la qualità. In commercio ne esistono diversi tipi che rispondono alle esigenze specifiche dei differenti tipi di azienda produttiva.

Ogni giubbotto deve contenere il marchio di fabbrica, così da avere indicazioni specifiche come il pittogramma che indica il rischio specifico per il quale il giubbotto è utilizzato, ma anche il settore preferenziale, il materiale, le regole per la manutenzione e qualsiasi altra informazione sia indispensabile per sfruttare al meglio le sue potenzialità in termini di sicurezza e di protezione.

Tipologie e caratteristiche dei giubbotti antinfortunistica

Tante le tipologie a disposizione, ecco quelle più importanti. Nelle aziende di produzione e per tutti quei lavoratori che lavorano a contatto con macchinari a rullo, il tipo di giubbotto antinfortunistica preferenziale è quello con resistenza meccanica che, con la sua trama liscia e senza altra apertura a parte quella per le braccia, è indispensabile per non impigliarsi da nessuna parte. I giubbotti con tagli e punture, invece, sono molto resistenti e sono utilizzati soprattutto nell'ambito della lavorazione di prodotti alimentari e da chi lavora con gli animali poiché protegge da punture e graffi. I giubbotti contro i pericoli stradali, invece, sono di tessuto leggero ma hanno inconfondibili colori fluorescenti che servono ad identificare una persona anche da una certa distanza, al fine di evitare ogni tipo di incidente. Chi lavora sotto zero, invece, avrà bisogno di un giubbotto anti-freddo da lavoro che sia particolarmente pesante e isolante, in grado di evitare che il freddo possa penetrare al suo interno, mettendo a rischio la vita del lavoratore.

I migliori modelli di giubbotti antinfortunistica

Sono tanti i prodotti che si possono acquistare e che rispondono a tutte le caratteristiche di qualità e certificazione che sono indispensabili per questo tipo di abbigliamento. Fra i modelli con resistenza meccanica il modello des-Emerton è il tipo di gamma, vista la linea, il design e il materiale molto resistente scelto per questo capo di abbigliamento antinfortunistico. Nell'ambito dei giubbotti contro tagli e punture un modello che puoi scegliere è quello di Husqvarna, leggero e resistente, con due tasche comode nelle quali si può conservare di tutto e averlo sempre a portata di mano durante il lavoro. Contro i pericoli della strada il Rossini Trading è un prodotto basilare ma molto efficace, in grado di assicurare tutta la protezione della quale il lavoratore può avere bisogno.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali